Le origini dell’albero di Natale

Pubblicato il 05/12/2021

Le origini dell’albero di Natale

Parliamoci chiaro: che Natale sarebbe senza albero? Nei negozi o nella galleria del nostro centro commerciale ne potrete vedere di diversi, e immaginiamo che anche voi, nelle vostre case o nei vostri giardini, ne avrete addobbato uno come tutti gli anni… ma vi siete mai chiesti le origini di questo simbolo delle feste? No? Nessun problema! L’articolo natalizio che abbiamo pensato per voi oggi vi farà conoscere tutto quello che c’è da sapere sull’albero di Natale! Continuate a leggere per saperne di più.


·        È ormai assodato che l’albero di Natale abbia origini pagane. In quanto pianta sempreverde, i druidi lo consideravano un simbolo di vita e lo onoravano in diverse cerimonie legate al solstizio d’inverno. Gli antichi romani usavano decorare le loro case con rami di pino durante le Calende di gennaio, mentre i cristiani ne ripresero il significato di vita eterna e ne fecero il simbolo di Gesù Cristo.

·        Già nel 1441, a Tallinn (Estonia), fu eretto un albero di Natale, anche se per uno scopo non proprio decorativo. A partire da quell’anno divenne infatti usanza, per i giovani scapoli della città, ballarci intorno alla ricerca dell’anima gemella.

·        Il primo vero albero di Natale risale al 1611, quando la Duchessa di Brzeg (Polonia) una volta resasi conto che un angolo del suo castello era rimasto privo di decorazioni per il 25 dicembre, ordinò che un piccolo abete venisse trapiantato in un vaso e portato in quella sala.

·        In Italia, la prima ad addobbare un albero di Natale, nella seconda metà dell’Ottocento, fu la regina Margherita, lanciandone poi la moda in tutta la Penisola.

·        La comparsa dell’albero in letteratura si deve a Johann Wolfgang Goethe, che ne cita l’usanza nel romanzo del 1774 “I dolori delgiovane Werther”.


In attesa di vedervi passeggiare nella galleria del nostro centro commerciale per i vostri regali natalizi, vi auguriamo buone feste!

Newsletter


Per ricevere in anteprima tutte le novità sulle offerte, i coupon e gli eventi
Iscriviti

Chi siamo


Mongolfiera Foggia
Viale degli Aviatori 126
Tel: 0881 617877
info@mongolfierafoggia.it

Business


Approfitta di tutte le opportunità che il Centro Commerciale Mongolfiera Foggia può offrire alla tua attività
CONTATTACI
Consorzio Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
C.F. / P. IVA 02238370718 - Capitale sociale € 8.214,18 i.v .