Giornata Mondiale della Radio: 5 curiosità

Pubblicato il 09/02/2021

Giornata Mondiale della Radio: 5 curiosità

Ci tiene compagnia in auto lungo la strada per il lavoro, in casa mentre facciamo le pulizie, all’aria aperta durante una passeggiata e – ovviamente – nella galleria del nostro centro commerciale di fiducia intanto che siamo presi dallo shopping. È la radio, uno dei mezzi di comunicazione più amati dagli italiani che il prossimo 13 febbraio, come tutti gli anni, verrà celebrata in una ricorrenza creata apposta per lei nel 2011! Ed è proprio in vista della Giornata Mondiale della Radio, per la quale la nostra Radio Shopping Live ha già in serbo una programmazione speciale, che oggi abbiamo deciso di ripercorrere con voi storia e curiosità di questa incredibile invenzione; ecco 5 cose che forse non sapevate sulla radio!


·       Anche se spesso discussa, la paternità della radio è italiana. Il suo brevetto venne infatti depositato il 2 giugno 1896 da Guglielmo Marconi, al quale va il merito di aver riunito gli studi di quegli anni (inclusi quelli del famosissimo Tesla) e di aver creato un media in grado di comunicare non più soltanto con una persona (one to one), ma con un numero potenzialmente infinito di ascoltatori (one to many).

·       Il primo servizio radiofonico della storia, della durata di due ore, venne trasmesso dalla Gran Bretagna il 23 febbraio 1920. Prima di quella data, la radio era usata principalmente per scopi militari.

·       Nata nel 1922 e ancor’oggi in onda, la britannica BBC è la più vecchia emittente radiofonica al mondo.

·       In Italia, la prima stazione radiofonica risale al 6 ottobre 1924, quando Maria Luisa Boncompagni diede l’annuncio del concerto inaugurale dell’Unione Radiofonica Italiana.

·       Il programma radiofonico “La Guerradei Mondi”, andato in onda negli Stati Uniti il 30 ottobre 1938 e condotto da Orson Welles (futuro regista di “Quarto Potere”), è passato alla storia per via del fatto che molti ascoltatori, tanto era il realismo della sua narrazione, credettero in una vera invasione di marziani sulla Terra!


E voi, la ascoltate? Se sì, vi aspettiamo nella galleria del nostro centro commerciale per accompagnarvi durante i vostri acquisti con la voce di Radio Shopping Live!

Newsletter


Per ricevere in anteprima tutte le novità sulle offerte, i coupon e gli eventi
Iscriviti

Chi siamo


Mongolfiera Foggia
Viale degli Aviatori 126
Tel: 0881 617877
info@mongolfierafoggia.it

Business


Approfitta di tutte le opportunità che il Centro Commerciale Mongolfiera Foggia può offrire alla tua attività
CONTATTACI
Consorzio Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
C.F. / P. IVA 02238370718 - Capitale sociale € 8.214,18 i.v .