Pubblicato il 13/12/2021
Il dolce di Natale: i mostaccioli
Solo pochi giorni mancano alle feste di Natale e i fornelli sono già accesi per preparare gli interminabili pranzi natalizi
La famiglia si riunisce, la tavola è imbandita, la pancia è piena, ma alla fine di ogni pranzo c’è sempre spazio per il dolce.
Tra i vari panettoni, pandori e dolci tipici, quelli che non possono mancare sulle tavole pugliesi sono i mostaccioli.
Diverso può essere il nome da una zona all’altra della regione, ma il loro sapore è inconfondibile ovunque.
Questi tipici dolci dalla caratteristica forma a rombo sono molto speziati e profumati, ricoperti di glassa al cioccolato, ogni anno allietano i palati di grandi e piccini.
È una ricetta secolare che viene tramandata dai nonni a figli e nipoti e la sua preparazione rappresenta anche un momento di condivisione: la tradizione prevede che tutta la famiglia si ritrovi per preparare questi dolci in grande quantità.
Si richiama così la magia del Natale, si mescolano sapienze, segreti ed emozioni che danno ai mostaccioli un sapore ancora più unico.
Correte alla nostra Ipercoop e acquistate tutti gli ingredienti per preparare questa specialità: questa è la nostra ricetta, ma se ne conoscete di altre scriveteci su FB!
Ingredienti:
- 1 kg di farina 00
- 100 g di olio extravergine d’oliva
- 500 g di zucchero
- 500 g di mandorle tostate e tritate
- vino bianco
- chiodi di garofano (in polvere) q.b.
- cannella (un pizzico)
- cacao amaro (un cucchiaino)
- buccia di limone (o arancia) grattugiata
- 20 g di ammoniaca
- 300 g di vincotto di fichi o di uva
Ingredienti per la farcitura:
- 200 g di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 ml di acqua
PROCEDIMENTO:
- Sbucciare e tostare le mandorle in forno per circa 5 minuti, sbriciolarle e impastarle su un piano d’appoggio (ad esempio un tavoliere in legno) con la farina, lo zucchero, la cannella, l’olio, la buccia di agrumi, i chiodi di garofano, l’ammoniaca per dolci e tutti gli ingredienti.
- Ottenere un impasto molto morbido e appiccicoso e infine aggiungere il vincotto.
- Dall’impasto formare una sfoglia alta circa 2 cm e tagliarla in cubetti dalla forma irregolare lunghi circa 5 cm; disporre le formine su di una teglia oleata ed infarinata, e infornare per circa 20 minuti a 180°.
- Per la glassa spezzettare il cioccolato e scioglierlo in una casseruola con dell’acqua. Aggiungere lo zucchero e portare lentamente ad ebollizione, mescolando continuamente con un mestolo. Quando la glassa fila significa che è pronta: togliere dal fuoco, mescolare e aspettare che si raffreddi.
- Spennellare i mostaccioli appena usciti dal forno con la glassa ottenuta.
Riunite la famiglia e iniziate a preparare i mostaccioli, il Natale è alle porte!